Un’estate migliore con l’alimentazione bio

Ti sei accorto che l’Estate è finalmente arrivata, e non sai come impostare adeguatamente allenamento e nutrizione? Il caldo ti toglie energie, e non sai quale alimentazione seguire per sentirti al top, nonostante l’afa e il senso di spossatezza che produce? In questo articolo voglio suggerirti dove trovare cibi più utili e sani, per garantirti un corretto equilibrio nutrizionale grazie all’introduzione di alimenti biologici al 100%, in grado fornirti tutta l’energia che ti serve.

L’uomo è ciò che mangia…

Saprai già quanto l’alimentazione sia un fattore chiave per la tua forma fisica e la tua salute.

In estate, la copiosa perdita di sali minerali dovuta al caldo minaccia il tuo rendimento e i risultati della tua attività fisica rischiano di essere compromessi.

Consiglio sempre, in estate, di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Soprattutto, non attendere mai di avere sete per bere, trangugiando improvvisamente una quantità esagerata di liquidi. La sete indica che il tuo organismo è già in carenza di acqua da un po’, e quindi ricevi dei segnali evidenti di questa sofferenza.

Ti raccomando di precedere la sensazione di sete, che spesso rischia di farti preferire bibite gassate e ricche di zuccheri, e di prevenirla portandoti sempre d’appresso una bottiglia di acqua minerale.

L’idratazione è fondamentale, come è fondamentale l’apporto nutrizionale.

Cosa mangiare? Questo è il tempo delle diete fai date, dei regimi miracolosi che ti promettono di perdere tanti kg in poche settimane mangiando solo determinati alimenti e spesso eliminando completamente i carboidrati… Niente di più sbagliato!

Il nostro organismo è una macchina staordinaria, che cerca di recuperare il minor introito di grassi e carboidrati abbassando il metabolismo. Se effettui d’improvviso una dieta drastica, poco bilanciata e carente di alimenti fondamentali, il risultato paradossale sarà che ingrasserai alla prima pizza che ti concederai.

Per riuscire a stare in forma e sentirti pieno di energie, nonostante il gran caldo, devi invece seguire una corretta alimentazione che ti permetta di assumere in proporzione giusta tutti i nutrienti necessari all’organismo: carboidrati, grassi e proteine.

Mangiare in maniera sana però significa anche leggere le descrizioni degli alimenti per selezionarli correttamente. Ti consiglio di privilegiare cibi naturali e biologici al 100%, perché non contengono quei conservanti che minacciano a lungo andare la salute del tuo organismo e hanno una diretta ripercussione sulla tua tenuta atletica.

Mangiare biologico a Milano

“Se non siamo disposti a vivere nella spazzatura, perché dovremmo accontentarci del cibo spazzatura?”

Questa citazione della famosta trainer e scrittrice Sally Edwards esprime bene quanto dobbiamo pretendere dalla nostra alimentazione. Ma dove trovare gli alimenti giusti?

Nella città di Milano sono in crescita i negozi dedicati allo shopping biologico, non solo alimentare. Vicino alla nota via Melchiorre Gioia, precisamente in via De Marchi, è aperto Biomì, un supermercato biologico dove puoi trovare una ampia varietà di alimenti molto indicati per questa stagione, come comode barrette di frutta 100% biologiche, e tanti altri cibi privi di glutine per ciliaci. In questo luogo troverai tutte le marche più conosciute del mercato italiano, come Probios e la Finestra sul Cielo.

Vuoi concederti invece un pranzo o una cena in luogo che offre alimenti biologici al 100%?

A Milano puoi andare a Bioesserì, un biobistrot che è la sede gastronomica dei supermercati NaturaSì, all’indirizzo di Via De Amicis 45.

Qui potrai contare sulla qualità eccellente dei prodotti, e su una grande varietà di scelta che è accompagnata da una elaborazione di piatti davvero invitanti.

Sia che tu voglia seguire un menu vegetariano, sia che tu desideri assaggiare carne (soprattutto manzo) o salumi, avrai la possibilità di trovare il piatto che desideri.

Ovviamente l’aperturà di Bioesserì testimonia il grande successo della catena alimentare di Natura Sì: in zona Milano sono ormai aperti 8 negozi di questo marchio che diffonde ormai da tempo il gusto e la risorsa di una alimentazione corretta a partire da ogni provenienza – sempre certificata – dei prodotti.

Il mio augurio per te è che tu possa continuare la tua attività fisica in questa stagione, approfittando delle belle giornate che incitano alla vita all’aria aperta. Una alimentazione corretta e sana ti sarà di grande aiuto per cogliere tutto il meglio di questa estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *